IL NUOVO SITO DEL DPS E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO WWW.DPS.GOV.IT

Dipartimento per le politiche di sviluppo Ministero dello Sviluppo Economico
Indicatori del QSN 2007-2013
 
Indicatori di realizzazione
 
Indicatori di osservazione del QSN 2007-2013
 
Indicatori degli obiettivi di servizio
 
Indicatori di programma
 

 
 

Gli indicatori dei programmi di sviluppo regionale 2007-2013

In applicazione di quanto previsto dal QSN ciascun programma, finanziato dal FAS o dai Fondi strutturali comunitari, è dotato di propri indicatori di realizzazione, risultato e impatto, che hanno la finalità di misurare fenomeni collegati agli interventi previsti dal programma stesso. Il loro calcolo è responsabilità delle singole Autorità di gestione o programmazione.

È ragionevole attendersi che, nella maggior parte dei casi, gli indicatori individuati nei programmi adottino le stesse unità di misura di quelli inclusi nelle altre batterie di indicatori previsti dal QSN a livello nazionale e comunitario, anche per promuovere sinergie ed economie nella rilevazione. In particolare, ove le finalità della misurazione siano le stesse, è utile che:

La coincidenza degli indicatori previsti ai diversi livelli rappresenta una buona pratica perché testimonia l’effettivo grado di condivisione degli obiettivi fissati (risultato delle interlocuzioni avvenute tra i diversi livelli di governo nella fase di programmazione). e fa i conti con la limitatezza delle risorse da dedicare all’attività misurazione (la cui scarsità suggerisce di concentrare gli sforzi su un numero ragionevole di fenomeni). Ciò nonostante, nel caso in cui alcuni programmi prevedano finalità e linee di azione peculiari e distintive rispetto alla generalità degli altri, è da incoraggiare l‘aggiunta, all’interno dei programmi stessi, di ulteriori indicatori specificamente disegnati per cogliere i cambiamenti auspicati.

Una lettura di dettaglio degli indicatori di realizzazione, risultato e impatto inclusi nei diversi programmi che attuano il QSN 2007-2013 consente di cogliere gli impegni assunti da ciascuna Amministrazione e di monitorarli nel tempo. Il DPS si occupa di raccogliere le versioni più aggiornate degli indicatori e dei relativi target che i programmi della politica regionale si sono dati, mettendoli a disposizione del pubblico.