IL NUOVO SITO DEL DPS E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO WWW.DPS.GOV.IT

Dipartimento per le politiche di sviluppo Ministero dello Sviluppo Economico
 
Materiali Uval Analisi e studi      Documenti      Metodi



Materiali UVAL
, collana di pubblicazioni periodiche realizzata dall'UVAL, nasce con l'obiettivo di diffondere il patrimonio di analisi economico-sociale, metodologica, statistica e istituzionale acquisito da componenti e collaboratori dell'Unità di Valutazione. La collana si articola in tre distinti filoni tematici: Analisi e studi, Documenti e Metodi, dedicati rispettivamente ad approfondimenti su temi di valutazione e di analisi economica, sociale e istituzionale, al supporto informativo e metodologico.
In questa pagina, oltre a scaricare il testo dell'ultimo numero in formato pdf, è anche possibile visualizzare l'indice dei numeri pubblicati. Alcuni dei numeri pubblicati sono disponibili anche in lingua inglese.
Per ricevere il documento in formato cartaceo e/o un avviso al momento della pubblicazione on line è necessario compilare il modulo per iscriversi alla mailing list di Materiali Uval.

Ultimo numero pubblicato:

  Materiali UVAL - Metodi

G. Gori, P. Lattarulo, S. Maiolo, F. Petrina, S. Rosignoli, P. Rubino
Lo Studio di fattibilità nei progetti locali realizzati in forma partenariale: una guida e uno strumento (pdf, 1.2 Mb)
Numero 30 (Metodi), anno 2014
 
G. Gori, P. Lattarulo, S. Maiolo, F. Petrina, S. Rosignoli, P. Rubino
The public project feasibility study in local PPPs: a Guide and a Toolkit (only abstract, the complete document will be available soon) (pdf, 402 Kb)
Issue 30 (Metodi), 2014

 


Questo numero di Materiali Uval è composto da una Guida metodologica e da un applicativo, realizzato in ambiente excel, per offrire al management pubblico uno strumento chiaro e di semplice applicazione in supporto all'analisi di prefattibilità di un investimento pubblico. Lo strumento consente di valutare la fattibilità di progetti caratterizzati da diverse combinazioni di fonti di finanziamento, sia pubblico che secondo lo schema partenariale pubblico-privato (PPP). Seguendo l'impostazione di base dei manuali sulla redazione degli studi di fattibilità, l'applicativo si articola in più fasi: dallo sviluppo della domanda, all'analisi finanziaria, fino al passaggio ai valori economici attraverso i coefficienti di conversione dei prezzi di mercato. Il numero è corredato dall'applicativo Excel (xls, 8,03 Mb) e da due allegati:

     



Collana Materiali Uval
Autorizzazione Tribunale di Roma n. 306/2004 (a mezzo stampa)
Autorizzazione Tribunale di Roma n. 513/2004 (a diffusione elettronica)