IL NUOVO SITO DEL DPS E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO WWW.DPS.GOV.IT

Dipartimento per le politiche di sviluppo Ministero dello Sviluppo Economico
POLITICA REGIONALE 2007-2013: QUADRO STRATEGICO NAZIONALE
 
ALTRI DOCUMENTI
 
ARCHIVIO
 
FOCUS
 

Accompagnamento alla programmazione del QSN 2007-2013 sui temi della Ricerca, Innovazione e Competitività

 

Il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo, considerata la rilevanza di alcune priorità del Quadro Strategico Nazionale, ha avviato un Progetto di Accompagnamento volto a:

  • - favorire un'integrazione operativa tra i diversi livelli istituzionali
  • - diffondere buone pratiche sui temi dell’identificazione delle priorità, sulla redazione dei bandi e selezione dei progetti
  • - identificare esperienze di eccellenza per il monitoraggio e la valutazione delle politiche
  • - trasferire competenze, modelli gestionali e modalità progettuali
  • - rendere disponibili approfondimenti e documentazione

La prima sperimentazione riguarda la priorità 2 "Ricerca e Innovazione", in considerazione sia degli obiettivi ampi su cui essa insiste, sia delle ingenti risorse ad essa dedicate.

Le attività progettuali, in attuazione degli indirizzi dipartimentali, sono seguite da un gruppo di esperti in possesso di specifiche esperienze in materia, affiancato da uno staff interno al DPS e si avvale del supporto tecnico di Invitalia.

L'attuazione del progetto, avviata nel maggio 2008, ha previsto una ricognizione degli interventi di politica regionale e delle risorse stanziate per ricerca e innovazione nel periodo 2000-2006, un'analisi del QSN 2007-2013 e del raccordo degli obiettivi per R&I, la mappatura delle linee di intervento.

Per favorire l'integrazione tra i livelli istituzionali si è svolto un incontro plenario, con la partecipazione delle Amministrazioni centrali e regionali, durante il quale sono stati dibattuti i principali temi critici e approfondite le opportunità di policy.
In questa occasione è stata quindi presentata la relazione del gruppo di esperti "Dai criteri di selezione ai bandi: primi spunti per un percorso di accompagnamento", il cui esito è stato la costituzione di specifici Gruppi di lavoro su alcune tematiche rilevanti: ricerca e impresa, impresa e innovazione, start-up e finanza, priorità e dimensionamento, selezione e procedure a più stadi, valutazione in itinere e condizionalità.
È infine prevista, a conclusione dei lavori, la predisposizione di un rapporto di sintesi con i principali contributi raccolti.
 

Documenti disponibili:

Documenti monografici

 

ACCEDI ALL'AREA RISERVATA

accesso riservato alla sezione documenti di lavoro
 

Vai direttamente al menu del sito QSN