IL NUOVO SITO DEL DPS E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO WWW.DPS.GOV.IT

Dipartimento per le politiche di sviluppo Ministero dello Sviluppo Economico
Indicatori del QSN 2007-2013
 
Indicatori di realizzazione
 
Indicatori di osservazione del QSN 2007-2013
 
Indicatori degli obiettivi di servizio
 
Indicatori di programma
 

 
 

Tavole di osservazione per Priorità

Le Tavole di osservazione presentano indicatori riferiti a oltre 80 fenomeni misurabili collegati alle dieci Priorità del QSN e dettagliati a livello regionale. È un'ampia batteria di indicatori da utilizzare come strumento di supporto all’orientamento delle azioni di policy e alla valutazione dell'efficacia dell'azione pubblica.

Le Tavole, per ciascun indicatore, presentano:

  • dato disponibile all'approvazione del QSN 2007-2013
  • ultima osservazione rilevata
  • segnalazione puntuale degli indicatori collegati al meccanismo degli Obiettivi di Servizio e di quelli con esplicitazione dei target per il QSN
  • valori obiettivo, quando pertinenti, stabiliti nell'ambito della cosiddetta Strategia di Lisbona

È possibile consultare le Tavole di osservazione per Priorità sia come allegate al QSN che come da ultimo aggiornamento (gennaio 2015) (xlsx - 2.9 Mb)

Da Aprile 2009 le tavole di osservazione per Priorità contengono alcuni primi indicatori collegati alla Priorità 10 del QSN relativa a "governance, capacità istituzionali e mercati concorrenziali ed efficaci", precedentemente non individuati. Si tratta di un set minimo che intende cogliere, come proxy, la capacità della PA di individuare modalità di disegno e attuazione degli interventi improntati su criteri di trasparenza, certezza e credibilità e la disponibilità di servizi offerti dalla PA stessa a cittadini e imprese a seguito della disponibilità di infrastrutture di ICT (misurate in quanto tali nella Priorità 2). E' in corso la completa quantificazione di questi indicatori sulla base degli ultimi dati disponibili per ciascuno di essi. Successivamente sarà garantito un costante monitoraggio dei fenomeni quantificati. Il DPS intende comunque avviare, data la complessità del tema, specifici percorsi di ricerca per approfondire la costruzione di indicatori collegati alla Priorità 10.

I dati in serie storica degli indicatori inclusi nelle Tavole di osservazione sono contenuti nella banca dati degli Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo, la cui costruzione si è avviata nel ciclo di programmazione 2000-2006.