IL NUOVO SITO DEL DPS E' RAGGIUNGIBILE ALL'INDIRIZZO WWW.DPS.GOV.IT

Dipartimento per le politiche di sviluppo Ministero dello Sviluppo Economico
Indicatori del QSN 2007-2013
 
Indicatori di realizzazione
 
Indicatori di osservazione del QSN 2007-2013
 
Indicatori degli obiettivi di servizio
 
Indicatori di programma
 

 
 

Spesa in R&S delle imprese
    Target per Mezzogiorno/Regioni Convergenza
 

L'indicatore prescelto è pari alla Spesa in R&S delle imprese pubbliche e private sul PIL (%) di Fonte: Istat, Statistiche sulla ricerca scientifica e Contabilità Nazionale

L'indicatore rileva la spesa per attività di ricerca e sviluppo intra-muros, ossia svolta all'interno dell'impresa con proprio personale e proprie attrezzature, inclusa l'attività di ricerca e sviluppo affidata a singoli ricercatori che hanno con l'impresa un rapporto di collaborazione o di consulenza e non sono quindi vincolati da un rapporto di lavoro subordinato.

È particolarmente difficile effettuare una ricostruzione dal basso degli interventi dei programmi che potrebbero avere un impatto positivo di innalzamento della spesa privata in ricerca e sviluppo. Si tratta di un tema trasversale a tutti i settori di attività economica e si basa, soprattutto, su politiche incentrate su regimi di incentivazione con molteplici effetti indiretti di difficile misurazione, più che su interventi infrastrutturali con effetti diretti ben localizzabili.

Sono disponibili Tavole e grafici (xlsx, 326 Kb) per ciascun indicatore a partire dall'anno 2000. I dati sono costantemente aggiornati e riportano l'ultima annualità disponibile. Eventuali dati in serie storica precedenti l'anno 2000 sono consultabili nella banca dati DPS-ISTAT degli Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo.

Incidenza della spesa delle imprese in Ricerca e Sviluppo (R&S) (%)
Spesa in R&S delle imprese pubbliche e private sul PIL

Nota: La spesa in R&S delle imprese rappresenta nel 2011 nel Mezzogiorno, in media, lo 0,25 per cento del PIL a fronte di un valore medio Italia pari a 0,68 per cento.
 

Incidenza della spesa delle imprese in Ricerca e Sviluppo (R&S) (%)
Target per Mezzogiorno e Regioni Convergenza

Spesa in R&S delle imprese pubbliche e private sul PIL

Nota: L’andamento dell’indicatore relativo alla spesa in R&S delle imprese pubbliche e private sul PIL nelle regioni del Sud mostra una sostanziale stabilità negli anni a fronte di un valore target al 2013 (ottenuto per combinazione dei valori obiettivo indicati dalle singole Regioni) pari a 0,38 per cento per il Mezzogiorno e 0,40 per le Regioni Convergenza, che rappresenterebbe, per entrambe le aree, un incremento di oltre il 60 per cento rispetto ai valori dell'anno base (2004).